1000 ACCESSORI PER UN ABITO

Borse della collezione De Wan Torino

A proposito di donne e di femminilità..

Sapete chi è stata la pioniera dell’utilizzo di accessori, colei che ha avuto l’idea geniale di farne uso per creare dettagli preziosi e personali?

Coco Chanel naturalmente, la donna che aveva già rivoluzionato il guardaroba femminile, liberato la femminiltà dagli orpelli di uno stile costrittivo e che ci ha donato “le petite robe noire”.

Chanel fu la prima stilista a far uso di bijoux d’imitazione da abbinare agli abiti ed a legittimarne l’utilizzo.

Prima di lei le donne indossavano solo gioielli veri, appannaggio di una certa classe sociale, per far sfoggio della ricchezza dei loro mariti.

Per questo motivo, per aver contribuito in qualche modo a liberale le donne dal ruolo di belle statuine nel quale erano relegate da tempo, Chanel teorizzava il valore rivoluzionario e femminista degli accessori.

Dalle sue prime battaglie femministe realizzate attraverso la ricerca di un’eleganza e di un’unicità femminile in grado di superare intatte i cambiamenti epocali, fino a giungere ai nostri giorni..

Cosa cercano oggi le donne contemporanee?

Oggi la gestione del guardaroba di una donna moderna deve tener conto di alcuni importati elementi: il tempo a disposizione per organizzare i propri look quotidiani, il budget di spesa sempre più contenuto e il rischio di omologazione.

Un guardaroba che si rispetti, ben organizzato ed allineato ad esigenze che potremmo definire tipiche di uno stile di vita convenzionale, non può prescindere dagli elementi sopra elencati.

Gli accessori, a saperli scegliere ed utilizzare, ci aiutano a far fronte alla complessità della vita contemporanea in modo creativo e personale: ci fanno risparmiare tempo, denaro e ci aiutano a scongiurare il rischio di ritrovarci vestiti tutti nello stesso modo.

Per scoprire tutti i segreti degli accessori e per farne buon uso sabato 24 marzo alle 16.00 terrò un workshop presso lo storico negozio De Wan, sito in Piazza San Carlo 132, nel cuore pulsante di Torino.

Ci saranno tanti accessori con cui giocare a ricreare stili adatti ad ogni occasione per ridare estro e valore ai soliti abiti, risparmiare tempo, denaro ed apparire sempre perfettamente uniche e a proprio agio.

Dedicato a tutte le adoratrici di accessori come me!

NB: per riservare un posto scrivete direttamente a giuseppinasansoneventi@gmail.com