Ho seppellito il vecchio cambio di stagione tempo fa, quando ho iniziato a pensare alla necessità di creare un guardaroba “fluido”, che contenesse capi trasversali adatti a diversi contesti e stagioni.
Per quanto mi riguarda stipare gli abiti estivi e tirare fuori i pullover invernali è ormai faccenda superata, ho creato un guardaroba dove ogni cosa ha una sua collocazione, stagione dopo stagione.
Si tratta del mio guardaroba personale, tarato sulle mie esigenze e si fonda sul principio: restare fedeli a se stessi e aggiustare il tiro di tanto in tanto.
In cosa si traduce tutto ciò?
Nel semplice fatto di non dover più essere costretta a trascorrere un week end, ogni 4/6 mesi circa, a svuotare l’intero armadio per occuparmi del classico cambio di stagione, questa usanza lascia il posto ad un approccio alla gestione del guardaroba più costante, in divenire, fatto di aggiustamenti continui allo stile.
Ma non è tutto, ciò vuol anche dire, riuscire ad avere un controllo sullo shopping senza mai dimenticare che “gli abiti da soli non bastono”.
Ci sto ancora lavorando, anzi credo che questa pratica non mi abbandonerà mai.
Così, continuo sempre ad educare il mio stile, ad aggiustare il tiro, come dicevo, perché mi piace esprimere me stessa seguendo un po’ l’umore del momento, sperimentando differenti approcci estetici, mettendomi in discussione e facendo i conti con l’età.
Il tempo passa per tutti ed io credo che non si possa restare legati ad un solo concetto estetico, si può spaziare rimando fedeli a se stessi, accettando che nella vita “si cambia”, è naturale, e il contenuto del guardaroba si adegua.
Adesso, a questa età, mi sento a mio agio indossando abiti femminili un po’ più rigorosi ed ho scoperto di adorare la raffinatezza del gioco maschile femminile, un twist addirittura unisex.
Mi piace questa tendenza unisex riscoperta da molti giovani stilisti, dona fascino, mistero e personalità.
A mio parere è sopratutto donante per le donne adulte come me: una giacca classica, scarpe basse e make up lussuoso e curato sono gli aggiustamenti allo stile che mi permetto di suggerirvi per la prossima stagione.
Il resto, la parte più consistente, dovrete farla voi!
Come ho già detto, gli abiti da soli non bastano!