Pur essendo poetica, appassionata e visionaria, Vittoria Formuso ha le idee chiare riguardo al suo lavoro, è una stilista determinata, concreta che ha saputo trovare la sua cifra stilista.
Ciò che mi colpisce di lei è la capacità di riuscire a ricavare dalla realtà circostante le suggestioni che si tramutano in collezioni, in capi di abbigliamento evocativi, capaci di una narrazione: messaggeri di racconti e novelle.
La “Passione” che contraddistingue il suo marchio, Mavì Taten, che è anche il tema della sulla ultima collezione, SS 2016, ha un’anima del sud Italia, della sua regione di origine, la Puglia.
Gioiosa ed energica la collezione Passione, è dedicata ad una donna che esprime una femminilità intensa, dal gusto ricercato e dai colori che dalla leggerezza dell’avorio virano all’intensità del blu, del bordeaux, fino alla sicurezza del nero.
Una donna in cui la naturalezza è il centro nevralgico del suo stile, che apprezza il lino, il cotone e l’intervento dell’energia del sole che brucia il tessuto, nella particolare lavorazione messa a punto da Vittoria, con la stessa passione che la consuma.
Ogni capo, realizzato avvalendosi della maestria di un laboratorio di confezione pugliese, è un piccolo capolavoro di ricercati dettagli: rifiniture, orli, lunghezze, passamaneria, bottoni, volumi e strutture, e spesso si tratta di pezzi unici oppure piccole capsule.
Come uniche sono le donne che scelgono di arricchire il proprio guardaroba di uno di questi capi, con la certezza di essersi aggiudicate qualcosa di esclusivo, in grado di valorizzarle e di rendere unico e creativo il proprio stile.
A volte basta una fluttuante blusa in seta dalle maniche a palloncino, uno dei miei pezzi preferiti della collezione Mavi’ Taten, per altro molto in voga questa primavera, per rendere ricercato anche un semplice paio di jeans.
Le bluse in seta, i pantaloni maschili con bretelle dal taglio anni ’50 e i capi spalla, coppottini e giacchine, sono i pezzi più iconici del marchio, quelli ai quali dover rivolgere un pensierino: un desiderio che ogni donna può realizzare.
Dove trovate la collezione Mavi’ Taten?
Presso la Casa Atelier di Vittoria che si trova nella creativa zona San Salvario, trovate qui tutti i dettagli.