Io sostengo Monica Bacio, il suo lamento, le sue lacrime e la forza ed il coraggio del cambiamento.
Io sostengo tutti coloro che, come Monica Bacio alter ego del geniale attore Lorenzo Fontana, difendono il diritto di affermare se stessi e la propria naturale identità a dispetto dell’incomprensione umana.
Chi è Monica Bacio?
Il lamento, ovvero, le lacrime di Monica Bacio, è un’intensa opera teatrale scritta e interpretata da Lorenzo Fontana, attore, autore e regista che debutterà a giugno in occasione del Festival delle Colline Torinesi.
Attraverso il suo alter ego femminile, ciò che rappresenta la sua identità sessuale e il suo spirito libero, Lorenzo narra in versi le vicende della sua vita a partire dai racconti dell’infanzia.
La storia di un bambino nato nei ’70 che affronta il percorso di crescita e attraverso la scoperta del mondo e di se stesso: ricordi, paure, incertezze, sogni erotici, cresce e conquista la sua identità e la bellezza della vita.
I versi di Monica alias Lorenzo sono bellissimi e tragicomici, espressione di sofferenza e di meraviglia, coinvolgenti al punto da farti ridere e piangere in un susseguirsi di sensazioni.
Ho incontrato ed ascoltato Lorenzo recentemente seguendo uno degli incontri programmati nel suo ricco calendario, creato per sostenere il suo progetto e la raccolta fondi di crowdfunding che trovate qui.
Ho voluto capire, vedere, scoprire Lorenzo e il suo progetto per riuscire a cogliere la forza narrativa di un’opera ispirata alla vita quotidiana, una quotidianità che è appartenuta e appartiene a tanti bambini e ragazzi che possono riconoscersi in quegli stralci di vita vissuta e raccontata al pubblico.
Ecco che la sua storia è per certi versi la storia di molti, di tutti quelli che scelgono di seguire il cuore e la bellezza della propria identità esprimendola, oppure preferendo scegliere di non dover per forza esprime un’identità di genere.
E’ una questione attualmente molto discussa, un dibattito che accende gli animi sopratutto di coloro che rifiutano di accettare la varietà umana, forse per timore di ciò che non sono in grado di comprendere.
Vi invito a scoprire la storia di Lorenzo, ad ascoltare i suoi versi, a conoscere la ricchezza della sua opera d’arte che come tutte le forme d’arte può scuotere gli animi, travolgere i pregiudizi e cambiare il mondo, in meglio.
Se desiderate anche voi conoscere il progetto di Lorenzo Fontana ed ascoltare i suoi bellissimi versi, l’8 maggio alle 11.30 e alle 13.30 lo trovate ospite da Cenerentola pret à manger in Corso Casale 104 a Torino.
Altri piccoli eventi in programma sono segnalati sul sito di Monica Bacio, qui.
Non mancate!