NON E’ BELLO CIO’ CHE E’ BELLO, E’ BELLO CIO’ CHE E’ SCARSO!

Invito al Salone del Libro di Torino edizione 2016

L’amico Stefano Sacchi ha messo a segno un altro bel libro!

Dopo Modaterapia libro che mantiene alta l’attenzione nonostante sia già trascorso qualche anno dalla sua pubblicazione; dopo Brand Jamming e Fashion Puzzle, inseriti come libri di testo utili alla formazione degli studenti in alcuni dei corsi di Fashion Design più prestigiosi d’Italia, ecco l’ultimo nato dalla penna sagace di Stefano, Il fascino indiscreto della scarsità, edito da Franco Angeli.

Libro acuto e molto interessante che partendo dalla riflessione intorno ai “nostri desideri”, quelli che ci spingono all’acquisto, ci mostra come siano sempre meno nostri e sempre più desideri indotti ed orchestrati alla perfezioni da strategiche operazioni di marketing.

La scarsità qui è intesa come quantità esigua dell’oggetto dei nostri desideri, poco diffuso, difficile da reperire e per questo desiderabile più che mai.

Ecco che ciò che un tempo era realmente scarso, oggi diviene un mezzo di persuasione validissimo per far leva su acquirenti e collezionisti, affascinati dall’idea di possedere qualcosa di raro, qualsiasi cosa: abiti, accessori, oggetti d’arte e molto altro ancora.

Quante volte ci è già capitato di desiderare ardentemente un paio di costosissime scarpe, una borsa, un paio di occhiali magari in edizioni limitate e per questo più desiderabili che mai?

Nel libro la scarsità viene esaminata in quelle che possono essere considerate le sue implicazioni e applicazioni commerciali più in voga: il collezionismo, le limited edition, il concetto di lusso, la tendenza vintage, ecc..

Il libro inoltre raccoglie una nutrita lista di professionisti ed esperti in vari ambiti professionali, che hanno espresso il proprio punto di vista in merito all’argomento trattato: Antonio Mancinelli, Benedetta Barzini, Domiziana Giordano, Paola Marella, Elenoire Casalegno, Erica Vagliengo e molti altri ancora.

Tra questi professionisti ci sarei anche io, felice di aver avuto il privilegio di esprimere il mio punto di vista in merito al concetto di scarsità e ai suoi mezzi.

Colgo l’occasione per ringraziare il mio caro amico Stefano Sacchi ed invitarvi tutti alla presentazione di questo nuovo ed interessante saggio, prevista domenica 15 maggio alle 20.00 al Salone del Libro di Torino presso la Sala Arancio.

Insieme a me e a Stefano Sacchi ci saranno Erica Vagliengo, scrittrice e giornalista e Gianni Cinti, fashion design e docente presso IED Moda Lad di Milano, qui trovate il mio post a lui dedicato.

Ci vediamo domenica al Salone del Libro, non mancate!!