“In fondo i libri sono belli per questo: alla portata di tutti ma con l’incredibile potere di diventare nostri e solo nostri, se scegliamo di leggerli come vogliamo, di trarre una lezione su misura per noi”.
Tratto da L’amore si impara leggendo.
A volte nella vita ti sembra di procerede un po’ distrattamente, con la testa tra nuvole, come diceva sempre mia madre quand’ero ragazzina.
In realtà le cose non stanno esattamente così, non si tratta di distrazione ma di introspezione, di un modo di ascoltare la vita che ti fa cogliere quasi casualmente ciò che ti serve al momento giusto.
E ciò che sembra casuale, casuale non lo è affatto, perché personalmente credo che nulla nella vita succede per caso, dalle piccole alle grandi cose.
Così procedendo, un giorno, sfogliando una rivista femminile, mi imbatto in Beatrice Dorigo e nel suo libro, L’amore si impara leggendo, scritto a quattro mani con Massimo Minuto suo carissimo amico.
Mi dico: ma io Beatrice la conosco, l’ho già incontrata, incredibile combinazione!
Compro il libro e sprofondo nella lettura, mi fa compagnia per qualche giorno e mi vien voglia di non smettere più: “Voglio ricominciare a leggere lentamente, con attenzione. Voglio assorbire un libro e vagare nei miei pensieri per un po’ ” (cit. Andrew Sullivan).
Era ciò di cui avevo bisogno al momento giusto!
Beatrice e Massimo sono Librai e Coaches, si occupano sopratutto di Libroterapia.
L’Amore si impara leggendo è il loro primo libro, scritto in collaborazione con L’Accademia della Felicità di Milano, dove si sono formati ed edito da Sperling & Kupfer.
Che cos’è la libroterapia?
E’ un modo per curare il proprio spirito attraverso i libri, utilizzando gli strumenti del coaching.
I libri contengono delle storie, dei mondi spesso immaginari in grado di entrare in contatto con molti importanti aspetti della nostra vita: sono le parole scritte di cui abbiamo bisogno per affrontare sofferenze, momenti difficili e ritrovare noi stessi e la gioia di vivere.
Questo libro racconta le storie di molte donne, tutte eroine delle loro stesse vite complicate, attraverso le quali ognuna di noi potrà ritrovare qualcosa di se stessa.
Vi farà venir voglia di leggere o rileggere i grandi classici della letterature, da Jane Austen a Lev Tolstoi, di scoprire autori/ci contemporanei che forse non avevate mai considerato.
In ogni pagina dei libri raccontanti in questo sorprendente saggio troverete qualcosa che rifletterà la vostra stessa vita: amori, passioni, paure, limiti e coraggio.
Ogni libro suggerito vi svelerà problemi e vi fornirà anche soluzioni attraverso le storie delle protagoniste.
L’amore è narrato e insegnato attraverso i secoli e la letteratura impegnata ma non solo quella, sfogliando anche la letteratura per i ragazzi e le signore, i bestseller intramontabili e i chick lit.
Così, “anche se siete lettrici molto serie e impegnate non considerate mai sprecato il tempo che potete dedicare a un libro lieve e divertente: é come concedersi ogni tanto un bicchiere di prosecco o un bignè, perché una donna non può vivere di sola insalata”
Se questo libro vi appassiona come è successo a me, allora sono certa che vi appassioneranno ancora di più gli incontri di libroterapia che Bea e Massimo tengono presso l’Associazione Culturale Oasi di Torino.
Qui trovate il programma degli incontri.
E’ ciò di cui potreste aver bisogno al momento giusto!