PUNTI DI VISTA INTORNO ALLA MODA TORINESE..

Invito al Circolo dei Lettori

Il sistema moda è un universo complesso ed articolato in continua trasformazione ed espansione, sia a livello locale e sia a livello di mercati globali

Ma la moda è molto di più della mera progettazione di prodotti e di abbigliamento, essa si interseca e si fonde inevitabilmente con altri importanti ambiti culturali: scienza, arte, design, comunicazione, etica, tecnologia, impresa, ecc..

Il futuro del sistema moda ormai giunto ad un crocevia, è strettamente legato al lavoro di persone che oltre a metterci la propria creatività, devono essere dotati di capacità innovativa, di sensibilità visiva e di abilità progettuale e artigianale.

Figure professionali più complesse e ricche la cui cultura personale e la preparazione professionale, devono essere tali da perdere la loro classica definizione di “fashion design” per diventare più fluide ed inclusive di innumerevoli talenti.

Parlo di pensatori talentuosi capaci di fare la differenza sul piano creativo, ma sopratutto creativi in grado di fare impresa.

In questo panorama la nuova classe creativa risiede nei luoghi a più alta concentrazione culturale, dove si producono contaminazioni culturali assolutamente innovative e diverse tra arte, moda, musica, food, stili di vita e molto altro.

Luoghi intrisi di complessità perché la complessità, ciò che io considero un grande valore, è uno degli aspetti più interessante della nostra esistenza e perciò va coltivata.

Torino è uno di quei luoghi dove questo valore è costantemente in tensione e tocca, probabilmente in questo periodo storico, il suo apice di massimo fervore creativo.

Perciò, che cosa ha da offrire il panorama della moda torinese?

A questa domanda si tenterà di dare una risposta durante l’incontro Point Of View, che si terrà al Circolo dei Lettori di Torino giovedì 19 maggio a partire dalle 18.00.

L’appuntamento è inserito in un ricco calendario di incontri ed eventi creati nell’ambito della TORINO FASHION WEEK #1, kermesse organizzata dall’associazione TMODA, patrocinata dalla Città di Torino e promossa dall’Assessorato al Commercio e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Torino, che ha come tema “l’emergente” e vuole essere un punto di incontro tra moda, design e ricerca.

All’incontro al Circolo dei Lettori, moderato dalla giornalista Barbara Odetto, interverranno in qualità di esponenti ed opinion leader in differenti ambiti culturali ed imprenditoriali cittadini: Domenico Mangone, Claudio Azzolini, Alessio Stefanoni, Laura Milani, Giuseppina Di Paola, Andrea Bruno, Walter Dang e la sottoscritta.

Inoltre, interverranno in qualità di “special guest” alcuni stilisti della Torino Fashion Week #1.

L’incontro sarà l’occasione per discutere e riflettere insieme di moda e delle sue connotazioni, in un momento in cui il sistema moda globale stesso è in crisi e in fase di riassetto, ponendo l’accento sul punto di vista territoriale, quello torinese, ricco di una tradizione creativa concettuale da alcuni invocata come alternativa in grado dare nuova linfa.

La creativa concettuale della moda torinese legata alla ricerca, all’avanguardia, all’arte che da sempre la caratterizzano, diviene la competenza locale da esportare e far conoscere sul piano interazionale impiegando tutte le conoscenze, le risorse, il lavoro e l’impreditorialità di cui siamo capaci.

Oltre ad esportare la nostra moda e la cultura torinese dobbiamo anche essere disposti ad ampliare le nostre vedute, accogliendo altri punti di vista, altre menti e risorse, altra creatività perché è dimostrato in molti aspetti della nostra vita che dalle contaminazioni si genera ricchezza e innovazione.

La serata prosegue dalle 20.00 alle 22.00 presso lo spazio SPACENOMORE, con la mostra POINT OF VIEW / PUNTI DI VISTA Exhibition #1 che introduce un ciclo di mostre dedicate agli stilisti coinvolti nella Torino Fashion Week #1.

La prima mostra, quella del 19 maggio, sarà dedicata alla creatività della stilista di origine russe Marina Nekhaeva.

L’appuntamento è al Circolo dei Lettori di Torino giovedì 19 maggio a partire dalle 18.00.