Si, seguite quel profumo se potete, vi condurrà alla seconda edizione de L’Essenziale, viaggio alla scoperta del profumo, che si terrà al Circolo dei Lettori di Torino dal 5 al 7 giugno.
La kermesse dedicata alla scoperta e alla divulgazione della cultura del profumo, ideata da Luca Ferrua giornalista de La Stampa e da Ludovica Gallo Orsi, anche per questa edizione propone un programma profumatissimo di incontri e workshop da non perdere.
Il profumo è un’arma di seduzione, ha un potere evocativo, è in grado trascinarci in luoghi meravigliosi o nei ricordi del passato oppure di donarci sensazioni di benessere.
Alcune donne ne hanno uno per il giorno e uno per la sera, altre ne cambiano uno a stagione. Altre ancora provano una fragranza diversa ogni volta che una celebrità pubblicizza un marchio nuovo. E poi c’è chi si mette lo stesso profumo da quando aveva sedici anni. (cit. Nina Garcia).
Come scegliere il profumo?
1) Meglio non usare la carta per annusarlo, sarebbe meglio provarlo sulla pelle, spruzzarlo all’interno del polso, sentirselo addosso e viverlo per un po’.
2) Non scegliete il vostro profumo come fosse un abito di tendenza, il profumo dovrebbe assomigliarci, corrispondere alla nostra personalità. Dolce, energico, frizzante, sensuale, romantico, eclettico, così come siamo!
3) Mai esagerare troppo tanto da causare il mal di testa a chi vi sta vicino. Meglio sarebbe lasciare un ricordo felice e il desiderio di un nuovo incontro.
Cultori del profumo ma anche profani, seguite quel profumo, la scia che dal centro della città vi condurrà fino alle sale del Circolo, per raccontare storie, vivere sensazioni ed ascoltare esperienze intorno alla cultura del profumo.
Per approfondire date un occhiata al programma degli incontri che trovate qui..