TORINO “A NASO”!

 

torino

Uno scorcio di Piazza Carignano a Torino

 

Ironia della sorte tocca a me che sono affetta tutto l’anno da rinite allergica, dovervi parlare di una delle rassegne più interessanti del momento.

Si tratta de L’Essenziale, parole, esperienze e curiosità attorno al profumo, un nuovo bellissimo programma creato dal Circolo del Lettori, a cura del giornalista de La Stampa Luca Ferrua e da Ludovica Gallo Orsi.

Proprio io che ho quasi del tutto perso il mio senso dell’olfatto e che più di chiunque altro bramo potermi inebriare di tutti i profumi del mondo, vi esorto a non perdere questa profumatissima rassegna.

Un programma di incontri, eventi, workshop che inaugura venerdì 17 ottobre alle 18.00, con il naso torinese Laura Tonatto e si conclude domenica 19.

Un long week end intenso, un calendario ricchissimo di opportunità per tutti coloro che per passione, per diletto e per interesse desiderano metterci il naso.

Il programma è suddiviso in incontri, workshop passeggiate olfattive, aperitivi aromatici e laboratori per i più piccoli,

Personalmente vi segnalo, sabato 18 ottobre alle 11.00, l’incontro: La prima scelta si fa col naso con Marcella Bartoletti, consulente strategico sulle fragranze che in dialogo con il giornalista Luca Ferrua, cercherà di rispondere alla domanda: a cosa pensa un naso quando deve sedurre milioni di persone?

Sempre sabato 18 ottobre alle 15.00 e fino alle 17.30, non perdete: La Promenade Des Parfums, una passeggiata tra le profumerie storiche torinesi alla scoperta dei luoghi dove i profumi più pregiati prendono vita.

Invece, se sabato preferite restare al Circolo e desiderate seguire un incontro davvero speciale, alle 16.00 il programma ospiterà Eugenio Alphandery, presidente della storica Officina fiorentina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, fondata quattro secoli fa dai monaci domenicani.

Ancora una segnalazione questa volta dedicata ai signori uomini, si tratta di un incontro davvero insolito e divertente: La Barberia, confessioni per soli uomini, con Massimo Gramellini vice direttore de La Stampa, Paolo Garimberti, presidente Euronews, Fabio Geda, scrittore, insieme al giornalista Luca Ferrua.

Dialogheranno, tra schiuma da barba, panni caldi, rasoi, comodamente seduti su sedie d’epoca, in una conversazione “pelo contro pelo” per soli uomini che si affidano alle abili mani di un barbiere.

Le signore posso assistere!

Se desiderate saperne di più, eccovi il programma completo degli incontri: L’Essenziale, parole, Esperienze e curiosità attorno al profumo.

Ci vediamo al Circolo!!