Vestirsi è un lavoro

Vestirsi è un lavoro, perchè l’abito che scegli di indossare può influenzare le tue capacità, diventa parte integrante della tua identità, ti aiuta a definire un ruolo, ad appropriarti di caratteristiche e capacità ad esso legato. Il look che scegli di indossare è un segno distintivo esattamente come il tuo tono della voce, il tuo modo di muoverti o di parlare. Vestirsi è un lavoro che devi continuare a svolgere con impegno costante, mettendoci lo stesso impegno e la stessa cura che metteresti in tutte le attività che ti aiutano a migliorare, come persona o come professionista.

Negli ultimi anni ho avuto l’opportunità di svolgere molte consulenze indirizzate in modo specifico all’immagine professionale. Molte clienti, sia libere professioniste, tra cui alcune giovani donne in procinto di mettersi in proprio, sia dipendenti di importanti aziende, si sono rivolte a me per “rafforzare” la propria immagine professionale.

 

Quali sono i motivi che hanno spinto queste donne a richiedere una mia Consulenza d’Immagine in campo professionale?

I motivi che hanno indotto queste professioniste a richiedere il mio aiuto sono svariati:

  • per creare un’immagine di sé coerente con i valori dell’azienda o con il proprio progetto personale di carriera;
  • per mostrarsi più convincenti, nel senso di accrescere attraverso gli abiti giusti il proprio valore professionale;
  • per ispirare fiducia, influenzare i propri interlocutori ottenendo maggiori risultati e raggiungendo gli obiettivi;
  • per mancanza deltempo necessario a mettere a punto in modo mirato un guardaroba in grado di assecondare le proprie ambizioni di carriera;
  • per vincere i pregiudizi legati al ruolo della donna in carriera, rafforzare la leadership, l’autostima e comunicare in modo diretto le proprie intenzioni dimostrando sicurezza, agio, autorevolezza, disinvoltura nel proprio ruolo

Se ti sei mai chiesta se “l’abito fa il monaco” sappi che la risposta è si!

Sopratutto nel mondo del lavoro l’abito fa assolutamente il monaco o la donna in carriera, in questo caso.

La regola che di solito adotto nelle mie consulenze dedicate all’immagine professionale si basa su un semplice assioma: più alti sono gli obiettivi professionali che intendi raggiungere, più alte dovranno essere le risorse da mettere in campo.

Se comprenderai questa importante verità e saprai agire di conseguenza avvalendoti della mia Consulenza d’Immagine, assumerai il controllo della tua carriera e sarai in grado di determinare il tuo posizionamento in azienda. Oppure sarai in grado di determinare il successo del tuo progetto di carriera, se sei una libera professionista oppure un’imprenditrice. L’abito è una corazza in grado si farti sentire a tuo agio in qualsiasi circostanza e di fronte a un qualsisia pubblico e restituisce un’immagine di te stessa e del tuo ruolo.

Perciò l’abito che ti rappresenta a livello professionale dovrebbe rispecchiare in maniera coerente:

Chi sei
Cos’hai da offrire
Dove vuoi arrivare

Sono queste le premesse alla base dei contenuti delle mie consulenze dedicate al rafforzamento dell’immagine della donna in carriera.

Ma non è tutto. Oltre ai Percorsi Personali è possibile seguire anche dei Seminari e dei Talk.

Percorsi personali

Si tratta di sviluppare un percorso unico ed esclusivo dedicato alla tua immagine di carriera. Un servizio utile, ad esempio, se punti ad ottenere un incarico di più alto profilo, oppure se stai pensando di intraprende un nuovo progetto come imprenditrice o libera professionista. Avvalendoti della mia Consulenza d’Immagine specifica progetterò per te un percorso personale che può prevede in modo sinergico sia sessioni di Coaching, necessarie per aiutarti a chiarire gli obiettivi e le azioni da compiere; sia interventi mirati a creare un guardaroba ed uno stile professionale più adatti al tuo ruolo, includendo la cura dello shopping, l’utilizzo degli accessori, la creazioni di outfit, il make up, ecc..

Seminari

Sono incontri che tengo sia a clienti singole, sia a gruppi di professioniste. Gli ambiti professionali posso essere i più svariati, i contenuti dei miei seminari sono adattabili a tutte le esigenze di carriera. Inoltre, questi seminai possono essere commissionati direttamente da aziende, associazioni, società, organizzazioni, enti, ecc.., da tenere alle proprie dipendenti. Lo scopo dei seminari è di fornirti le argomentazioni, gli strumenti e le strategie utili a (ri) definire un piano d’azione personale di immagine di carriera, allineandolo ai valori aziendali oppure ai risultati professionali che vuoi raggiungere. Ad esempio, se devi sostenere una serie di colloqui di lavoro, oppure devi presentare una proposta di progetto a cui tieni, tenere un discorso, ottenere una collaborazione professionale.

Talk

Anche questi sono incontri ma sono dedicati a piccoli gruppi di professioniste. Sono organizzati direttamente da me e tenuti in luoghi esclusivi. Puoi partecipare solo se ricevi un invito. La partecipazione ai talk è gratuita e prevede una tua candidatura diretta. Lo scopo dei Talk è di stabilire nuovi contatti, conoscere altre professioniste che come te siano interessate alla creazione di un’immagine di carriera in linea con i propri obiettivi professionali.

Abbi stile!
Per saperne di più sul mio lavoro e su ciò che posso fare per te come tua Consulente d’Immagine personale, puoi contattarmi qui