Negli ultimi giorni mi è capitato di leggere qualche articolo contenete strategie, consigli e suggerimenti pratici per sopravvivere al caldo, vivere felici, restare fresche e sopratutto ben vestite.
Ho letto di tutto: consigli utili su come fare per non rinunciare ai jeans nei giorni più caldi, come ricaricarsi velocemente dalla stanchezza cronica, cosa indossare, cosa mangiare, come proteggere i capelli, come dormire e addirittura come stirare quando fa caldo..
Un bel mucchio di ovvietà che spesso non aggiungono proprio nulla a tutto quello che già sappiamo da sempre, su come affrontare la calura estiva.
Tuttavia, questo maremagnum di nozioni pratiche mi ha fatto pensare alle mie misure di sicurezza personali, alle precauzioni che adotto per affrontare certe lunghe sessioni di shopping in giro per negozi.
Sei una Personal Shopper, davvero? Ma che bel lavoro che fai, ma come fai.. ma sai che anche io ho la passione per la moda ed ho pensato tante volte che questo lavoro sarebbe perfetto per me… e bla.. bla.. e bla.. bla..
Lo dico sempre io che il lavoro della Personal Shopper c’entra poco con la passione per la moda, c’entra molto di più con una sana e robusta costituzione fisica, con l’intelletto e con la cura del proprio aspetto.
Fare la Personal Shopper è un lavoro bellissimo ed io sono grata a me stessa per questo, ma è altrettanto complicato e faticoso per innumerevoli ragioni che non sto qui ad elencarvi.
Ciò che serve sapere ai fini del contenuto di questo post è che per resistere agevolmente ai contraccolpi del mio bel lavoro, non ho più 20anni e quindi devo allenare fisico ed intelletto, di solito adotto qualche piccolo stratagemma che forse, dico forse, potrebbe essere utile a qualcuna di voi lettrici per affrontare la quotidianità sopra i 30 gradi ma non solo.
Quindi, come sopravvivere con energia, buon senso e buon gusto alla calura estiva e vivere felici?
Provate ad adottare il mio kit personale..
1) Acqua termale d’Avene, da conservare in frigo, da infilare in borsa e nebulizzare all’occorrenza anche sul viso truccato, un validissimo alleato contro il caldo e l’afa di certi giorni.
2) Vitalven Gel 5 della Specciasol, un gel crema a base di rusco, ippocastano, centella, amamelide e giglio bianco, fresco e leggero un vero portento contro il gonfiore e la pesantezza delle gambe. Ideale per chi passa molte ore in piedi oppure cammina tanto come me. Da conservare in frigo ed applicare prima di affrontare una lunga giornata: stendere sulle gambe, lasciare asciugare qualche minuto e rivestirsi subito. Non cola e non sporca gli abiti.
3) Aqua Latte Corpo Rilastil, un latte idratante con acido ialuronico, ceramidi ed omega 3. Una consistenza leggerissima e freschissima per idratare a fondo la pelle del corpo. Ideale da utilizzare sopratutto d’estate dopo la doccia e come dopo sole perché non appiccica, non riscalda, non unge e si asciuga rapidamente.
4) Angstrom 50 viso crema solare anti età ad alta protezione, da utilizzare anche in città tutti i giorni. Applicare la mattina subito dopo il siero e la crema anti età e prima di stendere il fondotinta. Un suggerimento importate: utilizzate un solare anti età per il viso tutto l’anno e non solo al mare. Personalmente utilizzo una protezione 30 durante l’invero e 50 in estate per salvaguardare la pelle del mio viso, evitare macchie e discromie cutanee.
5) Expert Skin Resveratrolo Forte, un potentissimo antiossidante davvero efficace, il miglior suggerimento “anti-age” possibile! Il resveratrolo, estratto dalle bucce degli acini della pianta di vite, è un integratore eccezionale ed ha numerosi effetti benefici tra cui: antiossidante, antinfiammatorio e vaso protettivo. E’ particolarmente indicato per i suoi effetti anti-invecchiamento, combatte lo stress ossidativo del tessuto cutaneo, aumenta la produzione di collagene ed aiuta il micro circolo. Gli effetti sono visibili sul viso già all’assunzione della prima scatola contenente 30 capsule da assumere una al giorno. Il viso apparirà più tonico e risollevato, fresco, luminoso e le rughette si attenueranno. Provare per credete! Attenzione, il mio suggerimento è di farvi consigliare dal farmacista in concomitanza con le vostre esigenze personali.
A queste indicazioni aggiungerei di bere molta acqua, assumere una o due bustine al giorno di magnesio e potassio, mangiare tanti mirtilli freschi a colazione o come spezza fame durante il giorno e preferibilmente indossare un abitino in cotone o in lino.
In estate fate scorta di abiti, sono comodi, freschi e adatti a tutte le occasioni, basterà solo abbinare gli accessori giusti per calibrare il risultato finale: in un lampo sarete vestite e pronte per affrontare un nuovo giorno.
Buona estate a tutti! 😉