DREAMERS, VISIONARI E SOGNATORI!

Anna Piaggi_Mi1986ca@archivio Alfa Castaldi

Anna Piaggi e i suoi cappelli. Archivio Alfa Castaldi

Le mie vacanze sono alle porte ma vi lascio un bel progetto da scoprire, un ricco calendario di incontri ed eventi che avranno luogo a partire dal 5 al 9 Ottobre 2016 a Torino.

“Portiamoci avanti”, come si usa dire e approfittiamo del rallentamento estivo per tenerci aggiornati, a cuor leggero, sulle novità della prossima stagione in modo che non ci colgano impreparati.

DREAMERS. Progetti e Visioni di Moda Contemporanea, è un inedito evento a cura di Barbara Casalaspro e Ludovica Gallo Orsi con il contributo della Regione Piemonte e in collaborazione con il Museo Ettore Fico, dedicato alla moda e ai suoi ambiti, nei quali essa trova forma e sostanza: mercato, marchio, prodotto, marketing, cultura e progettazione.

Attraverso DREAMERS giovani talenti, imprenditori, pensatori, artisti  porteranno in scena i loro progetti  e insieme ad essi mostreranno al pubblico immagini, scenari e storie in grado di raccontare la genesi progettuale.

Dall’immaginazione fino alla creazione del progetto seguendo un percorso intriso di visione, creatività, forma e materia.

Questo è il tema intorno al quale si sviluppano le sezioni che comporranno il programma di questa prima edizione di DREAMERS…

VISIONS, è la sezione dedicata agli incontri e al dialogo che ospiterà numerosi personaggi e addetti ai lavori che alimenteranno il dibattito con il pubblico e con tutti gli interlocutori che desiderano approfondire e condividere idee e progetti. Tra coloro che interverranno ricordiamo, Stefania Ricci direttrice del Museo Ferragamo, Costanza Cavalli Etro, direttrice del Fashion Film Festival Milano; Alina Marazzi regista del documentario “ANNA PIAGGI Una visionaria della moda” e molti altri ancora.

EVENTS, un calendario fitto di eventi in città tra performance, musica, flashmob e proiezioni.

EXHIBITION, un percorso visivo intorno al tema “Imaginarium” che si apre con l’esposizione dedicata al cappello, che ospiterà, tra gli altri, alcuni dei cappelli provenienti dalle collezioni dell’Associazione Anna Piaggi;  proseguirà con gli abiti scultura della Paper Artist Caterina Crepax e comprenderà anche VeRve / 100 / seta, un progetto sul riutilizzo di 100 capi in seta usati oppure inutilizzati riportati a nuova vita attraverso un processo di trasformazione ad opera dell’Architetto Sergio Perrero.          

SHOWCASE, vetrina dedicata alla moda artigianale contemporanea e di ricerca, uno spazio pensato e strutturato per offrire la possibilità a designer indipendenti e collettivi,  galleria d’arte, marchi ed atelier di esporre le loro creazioni in vendita al pubblico.

WORKSHOP, comprenderà i laboratori esperienziali dedicati agli adulti e ai bambini, ideali per cimentarsi con la progettazione della moda.

FASHION PILLS, infine, appuntamenti e suggestioni che avranno luogo in alcuni negozi del centro di Torino.

DREAMNERS sarà ospitato negli spazi del Museo Ettore Fico, luogo di memoria del recente passato e incubatore di idee e progetti innovativi.

Al rientro dalle vacanze non dimenticate di dare un’occhiata al sito del progetto DREAMERS, qui, per scoprire al più presto il programma completo dell’evento.

A presto!