E’ L’ORA DEL TRENCH!

Miroslava Duma credits Getty Images

C’è qualcuno in questa galassia che non ha ancora ben chiara l’importanza di avere un trench?

Sull’importanza di possedere un bel trench si è già detto, scritto e visto di tutto, dalla genesi, l’atto di creazione in funzione dell’esercito britannico durante la seconda guerra mondiale, fino a Catherine Deneuve interprete di Les parapluies de Cherbourg ed oltre.

Quindi, cosa posso aggiungere sapendo che disponete di una gran quantità di immagini e di informazioni su dove indossarlo, come abbinarlo, quando indossarlo e perché acquistarlo?

Se ad ogni singola parola spesa per elogiarne le virtù stilistiche e pratiche di averne uno a portata di guardaroba, corrispondesse l’effettivo investimento da parte di ogni singola donna e il conseguente utilizzo, allora non servirebbe aggiungere altro.

Tuttavia le cose non stanno così, il panorama è piuttosto variegato e quindi scrivere questo post, l’ennesimo nel suo genere, per parlarvi dell’importanza di avere un trench ha un suo perché.

La prima cosa da sapere riguardo al trench risponde alla domanda: perché acquistarlo?

E’ presto detto, in ogni suo dettaglio questo capo risponde, badate bene, ad esigenze di funzionalità che in tempi di guerra così come in tempi di crisi sono apprezzabilissime.

E’ realizzato in gabardine impermeabile, a doppio petto con cintura e cinghie sui polsini da stringere all’occorrenza per modellarne la vestibilità e renderlo subito confortevole.

La moda offre infinite varianti di lunghezza, colore e prezzo pronte a soddisfare qualsiasi esigenza e questo in parte è un bene e in parte arreca confusione nel momento dell’acquisto.

La funzionalità del trench è direttamente proporzionale alla vestibilità e alla qualità del prodotto, perciò più tempo e denaro deciderete di investire nella ricerca e nell’acquisto più possibilità avrete di utilizzarlo e di farlo durare a lungo.

Acquistare il trench perfetto per voi vi permetterà di risparmiare sull’acquisto di un altri capi spalla perché “col trench ci fate tutto!”

Meglio ancora sarebbe ereditarne uno dall’armadio di famiglia, oppure scovarlo in uno dei tanti negozi o mercati vintage depositari di tesori e arte presenti in ogni bella città d’Italia, dove, se sapete cercare, trovate anche la qualità oltre al fascino d’altri tempi.

E arriviamo al come, dove e quando indossarlo.

Vi svelo un semplice segreto: il trench si è guadagnato una tale credibilità che non ha regole stilistiche e non c’è un come, un dove e un quando di cui dobbiate preoccuparvi.

Il trench non si abbina, al limite si scombina come fa la blogger Mira Duma nella foto, e si indossa sempre e all’occorrenza sarà inaspettatamente strepitoso anche infilato al volo sopra l’abito da sposa.

Non si sa mai, quel giorno potrebbe piovere!