Il lusso non è più una questione di status come accadeva negli anni dell’ostentazione e delle fashion victim.
Oggi il nuovo lusso è qualcosa di molto personale e fluido: è una stato di grazia, una ritrovata normalità, è la possibilità di esprimere un’attitudine più naturale e rilassata.
E’ come se per anni ti fossi fatta una grande scorpacciata di moda rimpinzando il guardaroba di capi trendy e rincorrendo un’identità globalizzata; oggi che sei più adulta, saggia e sicura di te stessa comprendi che questo modo di vestire i tuoi panni in fondo non ti rappresenta più.
Non rinneghi nulla di ciò che è stato perché quella giovane donna che si affannava tanto per trovare il suo posto nel mondo e il suo modo di vestire, in fondo stava sperimentando.
Dall’eccessivo ornamentale degli anni ’80, al minimalismo opposto dei ’90, alla fast fashion imperante, ai remake, al vintage, all’avanguardia dei volumi senza identità, facendo incetta di un’infinità di trend e perdendo di vista la normalità.
La normalità è fatta delle piccole, grandi cose della vita, di ciò che indossi mentre vivi la tua quotidianità.
Così il giorno che apri l’armadio e ti accorgi per l’ennesima volta che non riesci a cavagli un look soddisfacente per recarti al lavoro, oppure per affrontare la tua quotidianità qualunque essa sia, sarà forse giunto il momento di infilarci dentro qualcosa di concreto e normale.
Non ti piace l’idea di apparire normale?
Allora forse ti piacerà l’idea di sentirti a tuo agio, sicura, raffinata e con un aspetto curato.
Se ti concedi un attimo di riflessione potrai immaginare di indossare una bella giaccia di buon taglio, un semplice pullover di lana, un confortevole pantalone palazzo e un bel paio di comodi mocassini, che adesso son pure trendy.
Non ti piacciono i mocassini e trovi che il blazer sia poco adatto ad esprimere la tua ritrovata femminilità?
Allora immagina di indossare un abito fluido ed essenziale, un bel cappotto di lana e un paio di décolletté non troppo alte come piacciono a te.
Ogni dettaglio in più che saprai aggiungere a quei look immaginati: stampe, colori, tessuti, fogge, stili ed accessori ti avvicineranno un po’ di più alla scoperta di uno stile personale che sia anche pratico e in grado di durare a lungo in tempi molto incerti.