GENERAZIONE GIRO VITA

Giro Vita, il libro di Francesca Lorenzoni

“C’è un momento nella vita in cui una donna capisce che ha infinite possibilità”, sostiene la Lorenzoni nel suo libro, e queste non coincidono con le presunte infinite possibilità offerte dai 20anni come potreste subito pensare.

Le cose non stanno così.

Francesca Lorenzoni è una signora che “ha girato la boa dei cinquanta” e in virtù di questa consapevolezza, come conseguenza, ha aperto un blog molto seguito che si chiama MADamando e ha recentemente pubblicato un libro, Giro vita, edito da Compagine.

Il libro di Francesca è un consapevole e leggero resoconto delle vicende di una donna che, accantonate le fatiche della vita nel suo evolvere: carriera, casa, amore, famiglia, figli, ecc..  arriva al classico giro di boa, ossia il momento in cui superati i 50 il girovita si allarga.

La verità, ci svela Francesca di capitolo in capitolo cogliendo il lato ironico della vita,  è che il momento del fatidico giro di boa dei cinquanta, quello in cui si allarga il girovita, la pelle del viso assume un colore grigiostanco, i capelli di lana reclamano sedute frequenti dal parrucchiere, coinciderebbe anche con il periodo in cui una donna ha infinite possibilità di realizzare se stessa.

Le cose stanno così.

E’ davvero curioso che io mi sia ritrovata a leggere Giro vita in contemporanea con la lettura di un recente studio condotto qui in Italia dal Future Concept Lab, che presenta un’interessantissima classificazione dei nuovi gruppi generazionali.

Così ho scoperto che le “Madame”, generazione a cui Francesca dedica il suo libro, altri non sono che le affascinanti Singular Women emerse da un’analisi che tiene conto delle scelte compiute dai singoli individui, dei loro orientamenti e stili di vita: in questo caso trattasi di donne con un’età compresa tra i 45 e i 60 e con un motto che inneggia alla propria singolarità nelle scelte di vita, da qui il nome.

Le Madame, rinnovate dal nuovo appellativo generazionale di Singular Women, sono le donne plasmate nel pieno della ventata femminista e durante le più importanti battaglie per i diritti civili, ciò ha contributo a renderle consapevoli e sicure di sé riguardo alle scelte di vita.

Audaci e sensibili giocano con gli stereotipi, un modo per riempire la vita quotidiana di energia e divertimento ironizzando con leggerezza sugli aspetti più critici e complicati dell’esistenza..

“Amore, compromessi e culo: in queste tre parole c’è l’essenza del matrimonio per come lo abbiamo capito noi che ci siamo passate, ci siamo ancora dentro oppure siamo già al girone di ritorno – quella seconda chance, che a volte è considerata una nuova opportunità e altre volte è solo un modo di definire l’ostinazione con cui gli essere umani di entrambi i sessi ripetono sempre i medesimi errori”.

Life simplification è l’espressione chiave in cui il mondo femminile ha sempre orientato sensibilità e operato e queste donne conquistano la consapevolezza di accettarsi nella propria bellezza, nei segni del tempo, liberandosi finalmente da un’ideale femminile contemporaneo irraggiungibile..

“Ma la nostra è una generazione che non si ferma davanti a nulla, figuriamoci se ci deprimono due rughe”.

Sono donne creative, innovative, progettano il futuro e non si lasciano scoraggiare dal giro di boa, “il tempo è dalla nostra parte” ci ricorda Francesca in un capitolo così intitolando, raccontando come il mondo femminile sembra vivere più intensamente il presente, cogliendo nuove opportunità e da qui ripartire esplorando nuovi mestieri che mettono in campo “ciò che abbiamo imparato e usarlo al meglio”.

La vita dunque ri-comincia a 50anni?

“E poi, quando si arriva ai cinquanta si inizia a capire che qualcosa si può ancora fare, e anche bene”.

Aprire un blog, scrivere un libro.. perchè no?

Francesca Lorenzoni ci dimostra che l’esperienza è una grande risorsa e non una cosa da vecchi e anche se non c’è una ricetta infallibile per affrontare il giro di boa e vivere felici, “ci si arriva e si vede che cosa si è capaci di fare, ognuna a modo suo”.

 

Martedì 21 febbraio Francesca Lorenzoni presenterà il suo libro in occasione del nuovo appuntamento Stay Home, nell’ambito del modulo Book.

Un’occasione unica, ironica e divertente per conoscere Francesca, trascorrere un’oretta insieme alle amiche che ci hanno accompagnate e seguite nei momenti più importanti della vita, perché in realtà il bello deve ancora arrivare!

Per riservare un posto scrivete a: stayhomevent@gmail.com