IL SOLITO TUBINO, SEMPRE QUELLO

Il tubino nero è un capo essenziale, elegante e adatto ad ogni occasione, basta solo cambiare gli accessori

Vi lascio una ricetta facile facile per vestirvi con gusto e restare fresche in questi giorni di calura d’agosto..

Ingredienti:

Tirate fuori dall’armadio il vostro solito tubino nero estivo, andrà bene anche di un altro colore. Se ancora non possedete un bel tubino approfittate dei saldi per acquistarne uno che vi stia alla perfezione. Più basico sarà il modello più durerà nel tempo e abbinandolo ogni volta in modo diverso nessuno mai si accorgerà che indossate sempre quello.

Scegliete un paio di ballerine di un bel colore vitaminico nel caso dobbiate fare parecchia strada, andar per shopping e muovervi con agio, oppure un paio di décolletté col tacco nel caso invece dobbiate presenziare a riunioni e colazioni. Per ovviare al classico gonfiore di gambe e piedi tipico effetto del caldo eccessivo, valutate di indossare scarpe di almeno mezzo numero più grande del vostro: pare che questo sia un piccolo accorgimento delle celebrities.

Appuntate con cura sul bavero o sul colletto del tubino una spilla scultorea, meglio sarebbe se fosse di grandi dimensioni, creerete così un dettaglio estroso e divertente. Le spille sono accessori deliziosi ed evocativi e sono molto più moderni di quanto si possa pensare. Una spilla più di ogni altro bijoux vi permette di dar sfogo all’estro che contraddistingue il vostro stile, basta procurarsene una ironica, magari setacciando un mercatino vintage e cercare un punto insolito dove appuntarla. Io nella foto in alto indosso una spilla a forma di camelia di Angela Caputi, un marchio italiano che realizza spille meravigliose.

Indossate una paglietta come quelle che metteva Coco Chanel. La paglietta, tipico cappello in paglia dalla cupola dritta, originale e romantica è ritornata in auge negli ultimi anni. Si può indossare leggermente inclinata sul davanti oppure su un lato per ottenere un tocco decisamente più moderno. Io preferisco indossarla nel modo più classico per ottenere un effetto retrò. Da ricordare: la paglietta si adatta bene ai capelli corti o raccolti con uno chignon o una coda bassi.

Infine, completate il look con una borsa. Scegliete una moderna e capiente shopper nel caso siate in giro per lavoro o altro e abbiate così bisogno di infilarci dentro metà casa; diversamente scegliete una borsa rigida con manico a mano di medie dimensioni, un modello in stille Kelly sarebbe perfetto, meglio se fosse estrosa e colorata. Ancora un dettaglio: non preoccupatevi di abbinare la borsa e le scarpe per stile o per colore, è solo per puro caso che io l’abbia fatto.