LA MANUTENZIONE DELLA GIOVANE 40ENNE!

IMG_3877

La giovane 40enne non si prende troppo sul serio!

Sono giunta alla conclusione che l’unico modo per sostenere l’insostenibile fatica dell’essere donna moderna e multitasking, è preparare un vero e proprio programma personale di manutenzione.

Perché farlo?

Il suo compito principale è quello di indurvi ad essere sempre presentabili, semplicemente perché si tratta di una questione di rispetto per se stesse e per chiunque entri in contatto con voi.

Mi sembra una motivazione valida per farlo prima che la pigrizia renda il mondo un posto triste e bruttarello!

Detto ciò, comincio subito con una citazione, come nel mio stile: nessuna donna con un minimo di rispetto per sé stessa crede davvero che un tubetto di emolliente a base d’acqua possa fare una differenza devastante. Ma ogni donna sa che può fare un po’ di differenza. ( Tratto da All’indietro sui tacchi a spillo. L’impossibile arte di essere donna ).

Le donne sveglie sanno bene che dietro un aspetto curato c’è sempre del tempo e del denaro, due beni preziosi che spesso scarseggiano.

Qui l’idea è quella di darvi qualche dritta basata sulla mia routine personale, affinché possiate organizzare quello che considero il minimo storico del piano di manutenzione possibile.

Guardaroba: meno c’è, meglio è, sintonizzatevi con il contenuto del vostro armadio e dopo averlo ripulito dalle vecchie glorie ormai fuori tempo massimo, infilateci dentro 2 camicie, qualche t-shirt bianca, un paio tra cardigan e pullover di morbido cotone. Blu e nero sono i due colori immancabili, per il resto fate voi, ormai tutti i colori vanno bene, cercate solo le nuaces più adatte al vostro incarnato. Eliminate i collant invernali e sostituite subito i leggings, se ne fate uso, con  due paia di pantaloni capri, uno nero e l’altro di un bel colore primaverile. Sono una sostenitrice incallita del pantalone capri, lo considero un capo adatto a tutte, in grado di rendere sofisticato qualsiasi abbinamento. Saranno perfetti sia con un elegante paio di kitten helles, sia con le sneakers di tendenza; sia con una borsa dal gusto bon ton, sia con una moderna tracolla. Non rinunciate alla vostra femminilità e procuratevi un abito da cocktail per i momenti più importanti. Scegliete tra un classico tubino nero, un wrap dress oppure un A line dress. Si tratta di modelli facili che donano a tutte le silhouette. Vi serve un soprabito! Quelli più gettonati già da qualche stagione hanno un’aria retrò, ricordano un po’ i kimoni giapponesi sfoggiati dalle signore negli anni 30′ oppure sono ispirati ai modelli a sacchetto di Balenciaga degli anni ’50. Sceglietene uno che sia di un colore brillante oppure in un tessuto broccato e fatene il vostro capo spalla primaverile.

Beauty routine: come dico nel mio Decalogo della Fashionista che trovate qui, non trascurate mai il vostro aspetto, perciò sforzatevi di avere sempre un’aria curata. Piega, manicure e pedicure sempre a posto. Se non avete troppo tempo da dedicare alle vostre mani, andrà bene anche solo una piccola ritoccata durante la settimana e un po’ di smalto trasparente. Mantenete pulita la pelle del viso con una buona detersione quotidiana, sopratutto per eliminare le tracce del make up. Inoltre procuratevi una buona maschera oppure se preferite un gel esfoliate dolce da applicare 2 volte a settimana. Non lesinate sulla crema antirughe, anzi meglio due, una per il giorno ed una più ricca per la notte. Indispensabili: uno scrub per il corpo da fare una volta a settimana, l’impacco ristrutturante i per i capelli da applicare dopo lo shampoo per qualche minuto e una crema super idratante per il corpo da utilizzare tutti i giorni, ci vorranno solo pochi minuti per stenderla. La mia preferita in assoluto è quella del marchio Sephora, Body Moisturerizer ai burri e a base di caffeina. Un piccolo segreto di bellezza take away da tenere in borsa, irrinunciabile? Eight Hour Cream di Elizabeth Arden, non potrete più farne a meno! Infine, non dimenticate di fare un salto almeno due volte al mese dalla vostra estetista di fiducia, “via i peli superflui.. please”!! Bevete tanta acqua, mangiate bene e procuratevi un ottimo integratore.

Make up: qui mi sono affidata ad un esperta Beauty Consultant, Caterina Soldi. Eccovi i suoi suggerimenti per un make up rapido e sempre perfetto. Premessa fondamentale, pochi prodotti ma di qualità. 1) al risveglio applicare sul viso pulito una buona crema da giorno e contorno occhi, rigorosamente anti age. Tempo stimato 2 minuti. 2) per una base perfetta, investite in un buon fondotinta e correttore anti age per coprire occhiaie e borse. Tempo stimato 5 minuti. 3) per valorizzare lo sguardo scegliete un buon mascara e applicatelo con cura sull’angolo destro delle ciglia superiori. Tempo stimato 1 minuto. Usate un ombretto dalle tonalità delicate per illuminare lo sguardo di giorno e leggermente più scure per un trucco da sera. Tempo stimato per l’ombretto dai 3 ai 5 minuti.  4) usate un rossetto con proprietà idratanti di un colore adatto al vostro incarnato. Tempo di stesura 1 minuto. per un finish a lunga tenuta prima del rossetto basterà applicare un matita della stessa tonalità sull’intera superficie delle labbra. 5) struccarsi quotidianamente con del latte detergente e completare la beauty routine viso con una buona crema da notte e un contorno occhi anti age. Tempo stimato 5 minuti. Se avete a disposizione ancora 10 minuti potrete applicare il primer levigante viso e occhiaie prima del fondotinta e del correttore, per una tenuta perfetta del make up per tutto il giorno e per definire meglio sopracciglia e trucco occhi.   

Relax time: guardare meno tv fa bene allo spirito e non solo! Comprate e leggere libri, quotidiani e riviste più che potete. Andate al cinema, a teatro, alle mostre d’arte e mantenete la mente sempre attiva. Fate sport, l’attività che preferite e dedicatele almeno un paio d’ore a settimana. Io corro e quando lo faccio guardo il mondo con rinnovata fiducia, mi rilasso e sono sempre felice! Circondatevi di persone positive, i veri amici, quelli che vi amano e vi accettano per come siete, giovani e splendide 40enni che non si prendono mai troppo sul serio! 

Buona Pasqua a tutti! 😉