LA VITA E’ COME UNA SCATOLA DI CIOCCOLATINI..

nuovo post

Cioccolatini Pierre Marcolini Brussels

 

La vita è come una scatola di cioccolatini.. non sai mai quello che ti capita, diceva Forrest Gump citando sua madre.

La scatola di cioccolatini come metafora della vita,

Nonostante nella vita si tenti in tutti i modi di fare scelte oculate e ponderate, in grado di ridurre al minimo il rischio di subire contraccolpi, in realtà non avremo mai la certezza che le cose andranno esattamente come desideriamo.

Proprio come accade quando scegliamo un cioccolatino dal suo raffinato involucro: osserviamo l’intero contenuto della scatola, cercando di indovinare il gusto di ogni singolo delizioso quadratino.

Esitiamo e poi finalmente scegliamo, augurandoci di aver fatto la scelta giusta, di aver preso dalla scatola proprio il cioccolatino di nostro gusto.

Potremmo non avere un’altra possibilità nel caso incappassimo nel gusto sbagliato e potremmo restare delusi.

Oppure, potremmo scoprire nuovi gusti, sapori e delizie sconosciute che mai e poi mai avremmo considerato.

Nella vita non sai mai quello che ti capita!

La vita, così come una scatola di cioccolatini, di solito non è munita di libretto delle istruzioni a cui affidarsi per scegliere meglio.

Recentemente, un amico un po’ speciale, Daniele Salaris, mi ha portato da Bruxelles una scatola di cioccolatini altrettanto speciale, creazione della maison Pierre Marcolini.

Proprio come una maison di moda, Pierre Marcolini con sede a Bruxelles, dal 1995 crea vere e proprie collezioni stagionali di cioccolatini, raffinatissimi e squisiti.

La collezione natalizia, contenuta all’interno di un’elegante scatola nera avvolta con un nastro rosso, mi ha ricordato la stessa eleganza senza tempo di un petite robe noir.

Ma non è tutto, al suo interno oltre ai deliziosi cioccolatini ho trovato qualcosa che mi ha strappato un grande sorriso, il libretto delle istruzioni per scegliere il cioccolatino più buono.

Fleur d’Orange, Gingembre, Cassis, Violette, Palet or Lait, Coeur Framboise…. quale preferisco?

Non so cosa ne penserebbe Forrest Gump ma io preferisco scegliere il mio cioccolatino senza istruzioni.

Tuffarmi nella scatola senza paura di sperimentare, affidandomi solo alla curiosità e al mio istinto, sperando di scoprire nuovi sapori in grado ancora di sorprendermi!

Idea davvero originale quella di dotare la scatola di cioccolatini di un libretto delle istruzioni per scegliere.

Tuttavia, i cioccolatini e la vita vanno assaporati senza libretto delle istruzioni e senza rete a darci coraggio, altrimenti che gusto ci sarebbe!

Grazie mille Daniele e buon anno a tutti!

😉