LIBERE ASSOCIAZIONI E REGALI DI NATALE

 

A Natale non è affatto vero che ogni regalo vale.

Di solito quando ricevo in regalo qualcosa che non mi è affine, ci resto un po’ male ma non faccio una piega, ringrazio con un sorriso e poi mi chiedo.. Ma perché? Che c’entro io con questo regalo!

La scelta del regalo più adatto per quanto mi riguarda non è mai stata una questione di soldi, anche se averne consente di poter scegliere tra un ampio ventaglio di possibilità.

Più grosso è il budget a disposizione per i regali, più cose belle si possono acquistare ma questo non garantisce che la scelta del regalo sia azzeccata.

Nella ricerca del regalo perfetto o almeno affine, è necessario “avere un pensiero per la persona che riceverà il vostro dono”.

Intendo dire che bisognerebbe sceglierlo tenendo conto delle passioni, dei piaceri, della sensibilità e i desideri, ma anche delle piccole e grandi ossessioni di cui è costellata la sua vita.

Non limitatevi ad acquistare la prima cosa infilata in una vetrina pur di avere qualcosa da regalare, perché se agite in questo modo la mancanza di quel prezioso pensiero che rende speciale un dono si noterà eccome..

Io lo noto ogni volta che capita e mi dico che sarebbe stato meglio non ricevere un tubo!

Perciò, ho pensato di suggerirvi qualche buona idea regalo non troppo costosa, associando liberamente ogni dono suggerito ad un tipo di passione, sensibilità ed anche ossessione..

Chissà che non ritroviate una qualche corrispondenza tra i doni suggeriti e le persone della vostra vita.

LA MODAIOLA: dice di avere la passione per la moda ed è sempre in cerca di un pezzo “particolare” per rendere unico il suo stile. Il regalo giusto per lei lo trovate da Orfane Trenta in via Gramsci 7: abiti, gonne, pantaloni, cappotti e giacche, blazer e bluse, cappe e caftani, righe e flower power. Tante belle cosine a prezzi speciali, da 10 a 100 euro.

LA CREATIVA: ( ma anche il creativo ), è sensibile e riflessiva, un tantino introspettiva, adora l’arte e sente l’esigenza di esprimere se stessa in qualche modo. Il regalo perfetto è un mini corso di pittura della durata di 5 ore, dalle 11.00 alle 16.00 con coffee break. Il corso è organizzato dall’Atelier Tinta Unita di Maria Grazia Solano con sede in Corso Regina Margherita 95 e costa 50 euro.

LA CURIOSA: ( o il curioso naturalmente ), adora cercare e scovare oggetti preziosi, unici e spesso irripetibili. Ha la passione per il vintage, l’antiquariato ed ogni sorta di mercatini.  In questo caso avete due possibilità, due posti speciali da visitare dove trovare il regalo più affine per i tipi curiosi. Fane’ in via Reggio 30/b, negozio di oggetti d’arte e vintage in continua evoluzione. Un scrigno pieno di autentici tesori: cornici, libri, foto in bianco e nero, raffinati servizi di piatti, tazze e bicchieri di epoche passate. Una vera meraviglia per gli amanti del genere. Di mercatini di natale, perfetti per l’intento, ne abbiamo ma uno dei più suggestivi della regione lo trovate presso il Magico Paese di Natale a Govone. Ben  86 espositori provenienti da tutta Italia, piccoli artigiani, tanta creatività, idee deliziose per tutti i gusti e per tutte le tasche. Io ho trovato uno squisito artigiano cappellaio, un piccolo produttore locale ed ho acquistato una bellissima bombetta, la cercavo da tempo.

LA SPORTIVA: amante delle sfide, irrefrenabile sperimentatrice disposta ad affrontare ogni sorta di attività sportiva ed aperta alle novità. Per lei ma anche per lui suggerisco di fare un salto al nuovo Rural Bike in via  Mantova 27/b, dedicato soprattutto agli appassionati pedalatori. Qui potrete scovare tanti accessori di qualità ed utili al popolo dello sport: borracce, caldi manicotti, calze e molto altro sotto i 50 euro.

In alternativa, un regalo praticamente perfetto per tutti i tipi sopra elencati, natalizio ma non troppo, non si scarta, non si mette sotto l’albero di natale, un regalo one shot da consumarsi solo ed esclusivamente martedì il 13 dicembre..  Ma cos’è? Si tratta  dell’appuntamento natalizio Stay Home, naturalmente! 4 preziosi moduli della durata di 50 minuti: Kids, Beauty, Food e Book da regalare ad una persona davvero speciale. Costo di tutto il pacchetto 40 euro da pagarsi con paypal.  Info: stayhomevent@gmail.com

Infine, sono lieta di segnalare un’idea regalo davvero originale, i Laboratori Per Famiglie Dedicati al Natale ed organizzati dal dipartimento di educazione della Pinacoteca Agnelli. Da trascorrere insieme ai propri figli per godere di un momento speciale e divertente tra gioco, arte e convivialità. In calendario ancora tre date da riservare: domenica 11 dicembre, “Aspettando Natale in Pinacoteca”, dedicato al grande artista Pablo Picasso; domenica 18 dicembre “Auguri a…” che vede protagonista l’intera produzione di Henri Matisse; venerdì 6 gennaio invece, “La Befana in Pinacoteca”, un percorso ludico alla scoperta della collezione permanente della Pinacoteca Agnelli e le sale della mostra dedicata a Rosemarie Trockel. Info e prenotazioni: educa@pinacoteca-agnelli.it