Sono d’accordo con Ines De La Fressange quando dice che “stare in spiaggia non significa insabbiare il proprio stile”..
Dalla mia osservazione emerge che in genere ci sono due tipi di “tipe da spiaggia” che popolano le coste internazionali: le prime si vestono in spiaggia come per andare in discoteca e le seconde, al contrario, vanno in spiaggia sfoggiando gli scarti del proprio guardaroba.
Quelle del primo tipo le riconoscete dal luccichio sfarzoso che emana dal bikini, dai tacchi troppo alti e dall’impossibilità di rinunciare al make up anche in spiaggia.
Invece, quelle del secondo tipo, se siete attente osservatrici, le notate soprattutto perché in questo caso il look da spiaggia equivale ad aver recuperato dallo scatole del repulisti dell’armadio, quel certo abitino a fiori, sbiadito e che purtroppo dovrà attendere ancora una stagione prima di essere buttato via.
Tuttavia, negli ultimi anni la spiaggia si è popolata di un nuovo tipo da spiaggia, più rilassato e sobrio, in pace con se stesse e con il proprio stile.
Detentrici di benessere, consapevolezza di sé e un numero imprecisato di costumini nuovi a stagione, hanno un’età compresa tra i 30 e i 50anni circa.
Che cosa sfoggiano in spiaggia le tipe da spiaggia del terzo tipo?
Intanto, precisiamo subito che queste donne sono già abbronzate al primo giorno ufficiale di mare e per meglio sfoggiare la misteriosa abbronzatura, indossano un mini abito bianco in cotone o in lino, oppure un paio di shorts in denim abbinato ad una camicia da uomo.
A volte le vedi sfoggiare esotici caftani di varie lunghezze.
Gli accessori irrinunciabili?
Il classico modello Borsalino in bianco, una basket bag con manici in cuoio, estremamente trendy questa stagione, avvistate anche in città; le ultimissime havaianas che in realtà sono state sostituite già da due stagioni dai “greek sandals”, in cuoio incrostati di perline e conchiglie, oppure di nappine e pon pon.
Quest’anno certamente le donne del terzo tipo più sensibili e con la mania ti anticipare i trend di almeno una stagione, si daranno alle classiche espradrillas il cui ritorno ufficiale su tutte le spiagge del pianeta è previsto per l’anno prossimo.
Quindi loro avranno il piacere di indossarle un anno prima che facciano il botto e da brave trend setter riscuoteranno successo e plauso.
Inutile dire che la mia predilezione va per il terzo tipo al quale mi sento un po’ più affine per le camicie da uomo indossate in spiaggia e da me elette come il massimo dello chic, per i greek sandals in cuoio e per la basket bag.
A questa lista aggiungerei un paio di pantaloni bianchi e naturalmente non facciamoci scappare la mossa da trend setter: procuriamoci subito un paio di classiche espradrillas!