UN ANNO DI LUSSO!

Concedersi di trascorrere il tempo con le amiche è un lusso

Di solito si pensa che ciò che accade i primi giorni di un nuovo anno, è indicativo dell’intero andamento dell’anno che verrà.

Se così fosse, allora potrei azzardare un pronostico per me stessa e affermare senza alcun dubbio che questo 2016 sarà un anno estremamente movimentato.

Tuttavia, esattamente dal giorno in cui ho iniziato a considerami una donna adulta, responsabile ed assennata, ho anche iniziato a credere fermamente in me stessa e nella possibilità di indirizzare la mia esistenza.

Perciò, dopo una breve riflessione di inizio anno riguardo la mia vita privata, i miei progetti, il mio lavoro, ecc..  ho così deciso di concedermi un anno di lusso!

Prima di tutto chiariamo subito il concetto di lusso.

Parlando di lusso viene subito da pensare a tutto ciò che ha costi elevati in senso economico: oggetti da possedere, luoghi da visitare che tutti desiderano ma solo i ricchi posso davvero concedersi.

Ma questo è il vecchio modo di intendere il lusso, smarchettato dai grandi marchi che ne fanno una questione di prezzo e ne approfittato per creare un mercato fatto di delirio e desiderio.

Negli ultimi anni la riflessione intorno al lusso si è ampliata molto e il “nuovo lusso” segue l’andamento, si adegua ai mutamenti sociali e si afferma come concetto più astratto.

Oggi il lusso non è necessariamente legato all’aspetto materiale, è più legato ad un’idea di intelligenza e di cultura personale.

Così, e arrivo al punto, ciò che io considero lusso per me stessa, potrebbe non corrispondere alla vostra idea di lusso.

Per me il lusso è un valore di bellezza, equità e sostenibilità per se stessi ma anche per l’esistenza altrui.

Il mio lusso è poter scrivere questo post, pubblicarlo sul mio blog e avere qualcuno, dall’altra parte, che legge i miei pensieri e prova a sintonizzarsi sulle mie emozioni: è ciò che scelgo di fare, di disfare e di cambiare ogni giorno.

Ci sono tanti piccoli e grandi lussi che contraddistinguono la mia vita ed anche la vostra, basta saperli riconoscere e dargli il giusto valore.

Un maglione fatto da mia madre, un massaggio rilassante, un buon libro, cenare a lume di candela, restare assorti nel silenzio della propria casa, portare a spasso Olivia, infilarsi le sneakers e correre..

Ma i miei lussi sono anche piuttosto materiali, perché, detto tra noi, avrò anche in mente un anno di rigenerazione e di cambiamento ma non posso mica trascorrerlo per intero senza un sano e dissacrante shopping, di tanto in tanto!