Vestirsi è un lavoro perchè l’abito che scegli di indossare può influenzare le tue capacità, diventa parte integrante della tua identità, ti aiuta a definire un ruolo, ad appropriarti di caratteristiche e capacità ad esso legato. Il look che scegli di indossare è un segno distintivo esattamente come il tuo tono della voce, il tuo modo di muoverti o di parlare. Vestirsi è un lavoro che devi continuare a svolgere con impegno costante, mettendoci lo stesso impegno e la stessa cura che metteresti in tutte le attività che ti aiutano a migliorare come persona o come professionista.
Negli ultimi anni ho avuto l’opportunità di svolgere molte consulenze indirizzate in modo specifico all’immagine professionale. Molte clienti, sia libere professioniste tra cui alcune giovani donne in procinto di mettersi in proprio, sia dipendenti di importanti aziende, si sono rivolte a me per “rafforzare” la propria immagine professionale.
Quali sono i motivi che hanno spinto queste donne a richiedere una mia Consulenza d’Immagine in campo professionale?
I motivi sono svariati:
- per creare un’immagine di sé coerente con i valori dell’azienda o con il proprio progetto personale di carriera;
- per mostrarsi più convincenti, nel senso di accrescere attraverso gli abiti giusti il proprio valore professionale;
- per ispirare fiducia, influenzare i propri interlocutori ottenendo maggiori risultati e raggiungendo gli obiettivi;
- per mancanza del tempo necessario a mettere a punto in modo mirato un guardaroba in grado di assecondare le proprie ambizioni di carriera;
- per vincere i pregiudizi legati al ruolo della donna in carriera, rafforzare la leadership, l’autostima e comunicare in modo diretto le proprie intenzioni dimostrando sicurezza, agio, autorevolezza, disinvoltura nel proprio ruolo
Se ti sei mai chiesta se “l’abito fa il monaco” sappi che la risposta è si!
Sopratutto nel mondo del lavoro l’abito fa assolutamente il monaco o la donna in carriera, in questo caso.
La regola che di solito adotto nelle mie consulenze dedicate all’immagine professionale si basa su un semplice principio: più alti sono gli obiettivi professionali che vuoi raggiungere, più alte dovranno essere le risorse da mettere in campo.
Se comprenderai questa importante verità e saprai agire di conseguenza avvalendoti della mia Consulenza d’Immagine, assumerai il controllo della tua carriera e sarai in grado di determinare il tuo posizionamento in azienda. Oppure sarai in grado di determinare il successo del tuo progetto di carriera, se sei una libera professionista oppure un’imprenditrice. L’abito è una corazza in grado si farti sentire a tuo agio in qualsiasi circostanza e di fronte a un qualsisia pubblico e restituisce un’immagine di te stessa e del tuo ruolo.
Perciò l’abito che ti rappresenta a livello professionale dovrebbe rispecchiare in maniera coerente:
Chi sei
Cos’hai da offrire
Dove vuoi arrivare
Sono queste le premesse alla base dei contenuti delle mie consulenze dedicate al rafforzamento dell’immagine della donna in carriera.
Ma non è tutto. Oltre ai Percorsi Personali è possibile seguire anche dei Seminari e dei Talk.
Percorsi personali
Seminari
Talk
Abbi ambizione!
Per saperne di più sul mio lavoro e su ciò che posso fare per te come tua Consulente d’Immagine personale, invia una email a giuseppina@fashionandthecity.it