RETROGUARDAROBA: il guardaroba dei tempi andati

img_7738

Svetlana Boym, docente di Letterature slave e comparare a Harvard dice che la nostalgia è un sentimento di perdita e spaesamento, ma è anche una storia d’amore con la propria fantasia.

Interessante riflessione letta nel saggio postumo di Zygmund Bauman, Retrotopia, attraverso il quale l’autore osserva come il ventunesimo secolo, iniziato con un’utopia futurista, si è concluso con la nostalgia, un sentimento che tende a confondere la realtà con l’immaginazione.

Siamo colti da un’epidemia di nostalgia e dal desiderio struggente di continuità in un mondo che appare frammentato.

E se è vero che la moda esprime lo spirito del tempo, allora l’incessante revival che la contraddistingue dietro la patina del virtuoso rinnovamento cela la nostalgia dei bei tempi andati.

La moda vive guardando costantemente al passato e da esso coglie, reiterpreta e ripropone stili, estetiche, usi e costumi.

Così, seguendo il senso del revival ho deciso di riproporre alcune semplici indicazioni e massime di buon senso utili ad assemblare un guardaroba a budget ridotto.

Noterete di certo quanto siano antiquate certe regolette, tuttavia non sottovalutate il loro potere pratico perché a voler essere franchi se manca il denaro ciò che serve è adottare un atteggiamento pragmatico.

Il primo principio recita di costruire un guardaroba intorno ad un unico colore e il colore in questione deve essere scuro, pratico e poco originale: nero, blu oppure marrone.    

Alla mancanza di originalità si associa tuttavia una grande possibilità di risparmio.

Saranno scarpe, borse, cinture, bijoux, camicie, foulard, sciarpe, cappelli, ecc.. a dare colore ai vostri combo.

A questo proposito è una buona idea  procurarsi qualche pullover colorato dal quale spunteranno colletti e polsini di bluse e camicie a fantasia.

Non acquistate abiti adatti a una singola occasione o stagione, il guardaroba a budget ridotto deve adattarsi ai momenti professionali e al tempo libero, assecondare occasioni speciali e uscite tra amiche.

A questo scopo sarà molto utile acquistare un abito da cocktail, una giusta via di mezzo tra un modello casual e uno elegante, pronto all’uso nel caso ci scappi un evento all’ultimo istante oppure una cerimonia durante i periodi di magra.

Programmate lo shopping stagionale e acquistate solo i capi che mancano e di cui avete bisogno.

Tuttavia, sapendo per esperienza che allo shopping non si resiste concedetevi piccoli sfizzi per tirare il fiato e gratificarvi, la vita è dura e un po’ di shopping aiuta a sopportare meglio.

Non comprate tutto low cost, acquistate un capo spalla, un bel vestito o un tailleur in un negozio di qualità.

Le vere investitrici puntano a far durare i loro investimenti il più a lungo possibile e riescono a farli sembrare sempre una new entry.  

Non risparmiate sugli accessori, le donne astute sanno bene che gli accessori di qualità sono complessivamente nobilitanti.

Tenete puliti, vaporizzati, spazzolati e ben riposti gli abiti dentro l’armadio, questa abitudine che appare noiosa è un’ottima strategia per risparmiare. 

Non acquistate mai abiti di una taglia che non è la vostraci rimettereste tempo, denaro e un’immagine curata.   

Procuratevi un bel tailleur classicoun giorno ringrazierete di averne uno.

Restate in forma, questa è una buona regola per risparmiare, ogni chilo in più vi costringerà ad adeguare di conseguenza il guardaroba

Infine, ricordate che se il vostro guardaroba non contiene happy dress, abiti che vi fanno sentire belle e felici allora è da bocciare!