Ormai nessuno ha bisogno di tantissime cose. Se si decide di acquistare occorre avere una buona ragione per farlo, ha dichiarato Tomas Meier, direttore creativo di Bottega Veneta in una recente intervista.
È’ proprio vero, i nostri armadi sono pieni di roba accumulata negli anni: abiti, pantaloni, gonne, camicie, maglioni, cappotti, bluse, borse, t-shirt, scarpe, ecc.. e spesso molti di questi capi sono in ottime condizioni perché indossati poco.
Un piccolo grande “capitale immagine” depositano in un armadio e sfruttato, in base a studi recenti, solo per il 30%.
Io adoro gli armadi.
Li adoro di ogni genere: piccoli, grandi, ordinati oppure disordinati, decisi oppure incerti, creativi o banali, dotati di tutto oppure sprovvisti di ciò che serve davvero.
Gli armadi esprimono l’essenza di chi li possiede e in genere sono colmi di aspirazioni future: vorrei ma non posso!
Io di armadi ne due, uno grande e consolidato che da anni accompagna la mia vita e i miei percorsi ed uno piccolissimo e di recente creazione, situato nel mio studio di consulenza d’immagine col quale gioco, sperimento, compongo e scompongo.
L’armadio nel mio studio rappresenta l’essenza di ciò che faccio e poi mi diverte averne uno lì in bella mostra con tutto il suo disordine creativo, che mi ricorda che tutto nella mia vita è in continua evoluzione.
Gli armadi si evolvono, cambiano con noi, sono il riflesso dello spirito del nostro tempo e il tempo che stiamo vivendo ci suggerisce che è giunto il momento di smettere di accumulare e di iniziare a rivalutare ciò che già possediamo.
Per recuperare i fondi dell’armadio: gli abiti depositati, quelli accumulati, dimenticati o mai indossati è necessario prendersi del tempo per svuotare l’armadio, provare a riconsiderare i capi posseduti pezzo per pezzo con attenzione e lucidità.
Sotto trovate una breve lista da me creata e a cui potrete ispirarvi per intraprendere l’operazione di recupero dei fondi buoni dell’armadio.
RECUPERO DEI FONDI DELL’ARMADIO IN POCHE MOSSE..
1) Prenditi 4 ore da dedicare all’operazione di recupero
2) Svuota l’intero armadio
3) Imbusta i capi da smaltire, quelli rovinati che butterai via
4) Osserva e prova ogni singolo capo
5) Metti da parte i seguenti capi:
- vestiti ancora in buone condizioni e di buona fattura
- vestiti nuovi mai indossati
- vestiti indossati poche volte
6) Dona tutto ciò che non indosserai più e che è ancora in buono stato
7) Porta i capi da ritoccare, riparare e rinnovare da una sarta di fiducia
8) Prova a creare nuovi look utilizzando i capi di cui già disponi e che hai deciso di tenere:
- componi più look diversi indossando lo stesso capo da sotto, es: pantalone, gonne, jeans, ecc., variando ogni giorno solo il capo da sopra, es: camicia, blusa, tshirt, giacca..
- scoordina i look ormai consolidati inserendo pezzi diversi dal solito
- mixa colori e stampe in maniera nuova e insolita ma abbinando al massimo 3 colori o stampe diverse, 4 è per le super esperte
- fai uso di accessori per creare focus e dettagli ricercati e personali