LA MODA CHE VERRA’..

Del mio lavoro adoro sopratutto cercare e scoprire cose nuove, conoscere persone appassionate. Pic by Elena Augelli presso Parrot and Palm Torino

Nella moda il futuro è già passato. Al massimo, è labile presente pronto alla fulminea obsolescenza.. scrive Angelo Flaccavento per il semestrale #LIKES.

La moda è sempre proiettata avanti nel futuro, nonostante la contemporaneità sia pervasa dal fascino dell’istantaneità come valore esposto al pubblico attraverso la rapidità dei social.

Viviamo tutti in bilico tra il tentativo di afferrare e di conoscere il futuro prossimo e la costante narrazione del presente.

Sempre connessi per ragioni pratiche ma inseguendo un rinnovamento futuro per ragioni di rigenerazione.

Così all’inizio di ogni nuovo anno si accettano previsioni un po’ in tutti i campi e in tutte le attività che contraddistinguono la nostra esistenza.

Ci sentiamo più sicuri se qualcuno ci indica la via da percorrere e mentre ad alcuni basta un semplice oroscopo per tirare il fiato, ai più sprovveduti a parer mio, ad altri invece serve praticità e qualche certezza.

Certezze poche, a dire il vero ma in quanto a praticità possiamo attrezzarci.

Qui mi occupo soprattutto di moda in ogni sua declinazione culturale, anche in quella economica, e si da’ il caso che mentre sto scrivendo i saldi di stagione incalzano.

Così, a voler essere pratici vi darò due dritte utili per comprare meglio e sfruttare i saldi con la consapevolezza che ciò che acquisterete oggi, dovrà durare più a lungo dei canonici sei mesi.

Per poter acquistare meglio è assolutamente necessario sfuggire al ciclo della fast fashion, quello che la giornalista Lucy Sigle chiama “lo status quo” delle produzioni a ritmi serrati dei capi d’abbigliamento, che ci inducono ad un rapido acquisto e successivo rapido smaltimento già nella stagione successiva.

Come?

Trasformandoci in consumatori più coscienziosi, non più ossessionati dai trend, dalle proposte delle griffe e dai marchi low cost, dalle celebs e dagli influencers coinvolti nelle operazioni commerciali.

Non serve ficcare la testa sotto la sabbia come gli struzzi per evitare bombardamenti, serve ragionare, diventare più selettivi, acquistare i capi che incontrano le nostre reali esigenze e il nostro gusto.

Serve, in pratica, cambiare le abitudini di acquisto alle quali siamo stati educati nel corso degli ultimi anni.

Se a questo punto mi chiedeste che cosa ho intenzione di acquistare durante questa stagione dei saldi,  risponderei che in realtà non mi serve niente, ho un guardaroba completo, anzi abbondante.

Perciò qualsiasi cosa io decidessi di acquistare sarebbe superflua, puro sfizio e gli sfizi sono da considerarsi un capitolo a parte.

Ma veniamo al punto.. tre sono gli steps che suggerisco di seguire per comprare meglio, sfuggire al ciclo della fast fashion e fare acquisti destinati a durare più a lungo.

 

1 stilate una lista dello shopping che tenga conto del contenuto del vostro guardaroba, dello stile di vita che conducete, di ciò che vi piace: colori, stampe, dettagli, tenendo sempre presente la vostra fisicità. Mentre stilate dettagliatamente la vostra lista dello shopping, guardatevi intorno, fate ricerca, leggete riviste, visitate siti e negozi, confrontate prezzi senza farvi ossessione. Lo step successivo a questo punto viene da se..

2 take your time, direbbero gli amici anglosassoni. Ascoltate suggerimenti, osservate, prendete nota, confrontate e scovate il capo che davvero vi serve prendendovi il tempo necessario per centrare il vostro obiettivo.

3  fate attenzioni ai dettagli perché fanno la differenza. Vi serve un nuovo pantalone? Molto bene, avete già chiarito un primo punto importante. Che tipo di pantalone? Palazzo, skynny, slim, cropped, capri, dritto, panta-gonna, modello bootcut ecc.. Ognuno di questi pantaloni avrà una vestibilità, un effetto ed uno stile differente. Stessa cosa dicasi per i vestiti, le gonne, le camice e tutto il resto.

Se a questo punto desiderate anche un parere in merito a “cosa acquistare”, vi lascio la  mia lista della moda che verrà.. sneakers, camicia dal taglio maschile, un blazer doppio petto in tweed ( il doppio petto è consentito solo nel caso aveste un busto di piccole dimensioni ), un gilet di maglia e un paio di cropped pants. Tutto da mixare con il resto del vostro guardaroba.