SHOPPING, SHOPPING DELLE MIE BRAME..

Abiti vintage al mercato del Balon

Qualche giorno fa una cara amica incontrata a pranzo mi ha chiesto di darle alcuni suggerimenti per lo shopping del rientro dalle vacanze.

Quali sono a parer tuo i pezzi da acquistare per la prossima stagione autunnale?

La mia risposta è stata semplice e lapidaria.. non comprare niente hai tutto ciò che ti serve. Se proprio desideri far shopping datti al vintage oppure togliti uno sfizio, compra un bel bijoux!

E’ da settimane che leggo consigli e suggerimenti di shopping: liste dei 5, 10, 15, ecc.. capi assolutamente da acquistare per la prossima stagione.

La tracolla di cuoio, la gonna in ecopelle, il caban blu, il  pellicciotto colorato, la camicia col fiocco, il blazer di velluto, la cappa, il sandalo da indossare in inverno con i calzettoni, le sneakers bianche, la camicia in stampa flower, la maglia a righe, il bomber, le slippers ricamate, il cropped pant, il top in pizzo, il cappotto oversize, ecc.. ecc..

Ma scusate, queste tendenze non erano già di tendenza l’anno scorso e l’anno prima?

Quindi, c’è la possibilità che alcuni di questi capi siano già ficcati nei vostri armadi ad attendere di essere indossati, giusto?

E allora perché comprare l’ennesimo riadattamento dei soliti capi che la moda ripropone ogni santo anno, a discapito dei nostri portafogli e degli armadi strapieni di roba?

Continuare a comprare roba non è la strategia giusta mentre ciò che dovreste fare è mettere mani al vostro guardaroba ( prometto che la mia guida all’upgrade del guardaroba, da scaricare gratuitamente e direttamente da questo Blog, sarà disponibile al più resto, ci sto lavorando al meglio ) e tirargli fuori letteralmente tutte le potenzialità sepolte dentro e non sfruttate.

La verità è che la quantità di capi di abbigliamento prodotta ogni anno dalle aziende di moda è elevatissima, si produce molto più di quanto il mercato è in grado di assorbire.

Si spreca, si inquina e si sfrutta il lavoro di tante persone, impiegate nelle produzioni della moda e dislocate all’estero, nei paesi dove la manodopera costa molto poco.

Comprare meno, comprare meglio e non sprecare, questo è ciò che dovremmo fare tutti, adesso.

Se proprio desiderate anche voi un buon suggerimento di shopping, allora prendete pure in prestito quello che ho dato alla mia amica..

Datevi al vintage: cercate, scovate, scoprite abiti usati e in buone condizioni e divertitevi a modificarli, reinventarli e a dargli un tocco di personalità contemporanea.

Oppure, in alternativa toglietevi uno sfizio e comprate un bel bijoux di design, un nuovo accessorio da abbinare a qualcosa di bello che già possedete.

E’ una piccola strategia di shopping che vale sempre.

Un ultimissimo appunto da ricordare sempre: noi siamo quello che indossiamo!