#WOWTORINO: ENTUSIASMO, PASSIONE E GLI INDIRIZZI “PIU’ GIUSTI” IN CITTA’!

Immagine tratta dalla nuova guida #WOWTORINO di Marcella Pralormo

Sapevate che Torino è in ascesa?

E’ una di quelle città che aspirano a trasformarsi in una “smart city”, ossia, epicentro creativo in continuo aggiornamento, in grado di offrire servizi efficienti, ambiente gradevole ed ecosostenibile.

Se ne parla tanto ultimamente, sopratutto di come il ventunesimo secolo sarà dominato non più dagli Stati, bensì dalle città: luoghi dove moda, arte, food, architettura, design, shopping, wellness, divertimento, cultura e molto altro, trovano terreno fertile. ( Le Forme Della Moda di Maria Luisa Frisa ).

Certo, Torino non è esattamente una metropoli ma, detto tra noi, non è questo ciò che conta per il futuro della città, che nel suo piccolo riesce ad essere la nuova traiettoria per i viaggiatori appassionati, per la classe creativa e per i suoi cittadini, naturalmente.

Torino ha molto da offrire, ha il gusto della diversità e si fa amare proprio perché esce dagli stereotipi, è un luogo di produzione culturale e di sano stile di vita.

Cercate una nuova mappa per orientarvi alla scoperta di angoli insoliti, nuove attrattive, quartieri ed epicentri della cultura e della mondanità cittadina?

#WOWTORINO, la nuova guida alla città di Marcella Pralormo, edita da Corraini ed in uscita in questi giorni, fa al caso di chi si reca in visita a Torino per un week end, una vacanza o una trasferta.

Divisa per quartieri svela una Torino sorprendente ed insolita, elegante e raffinata, giovane ed accogliente.

In ognuno dei principali quartieri raccontati nella guida vengono segnalati i luoghi della moda, della cultura, dell’arte e del benessere cittadino.

Chiedo a Marcella di raccontarmi qualche curiosità sulla sua guida..

Ho deciso di scrivere #WOWTORINO perché una guida alla città di questo tipo non esisteva. C’erano guide più descrittive, turistiche, letterarie oppure solo dedicate al food. Mancava una guida “agile” con gli indirizzi giusti e che comprendesse varie categorie. Ci sono i musei, le gallerie d’arte, i negozi, i ristoranti  ma anche i bar, le librerie e i servizi: personal shopper e parrucchieri ad esempio. Ho scritto la guida prima di tutto perché sono una fan sfegata della mia città, la adoro e cerco sempre di promuoverla con chiunque incontri. Da ragazza ho voluto esplorare il mondo e ho vissuto in altre città: Firenze, Venezia, Parigi. Ma poi sono tornata a Torino perché qui si vive benissimo, ha le giuste dimensioni. E’ una città internazionale, creativa bellissima e oggi sono davvero felice di aver scelto di vivere qui. Tutti coloro che vengono qui per caso, per turismo o per lavoro, rimangono incantati. Siccome molte persone mi chiedono spesso di dare indicazioni riguardo i migliori indirizzi torinesi, un giorno discutendo con l’editore Corraini, abbiamo pensato che tanto valeva creare una bella guida agile, divisa per quartieri e che contenesse tutti questi interessanti ed utili indirizzi di Torino. Tuttavia, la guida è perfetta anche per i torinesi, perché vengono citati posti curiosi che forse non tutti conoscono. Molte mie amiche mi chiedono spesso indirizzi di vario genere, dove mangiare, far shopping e in questo periodo dove acquistare i regali di natale. Beh da adesso anziché chiedermeli, potranno semplicemente consultare la mia guida!        

Mi viene in mente che #WOWTORINO sarebbe un insolito regalo di natale, da fare proprio all’amica che non ha mai tempo di tenersi al passo con la città.

Un piccolo prezzo ( 7,00 euro ) per un pensiero delizioso e divertente.

Grazie Marcella!

 

NB: #WOWTORINO è disponibile presso il Bookshop della Pinacoteca Agnelli e diverse librerie in città ( Luxenburg, OOlp, Bodoni, NB Notabene ).